TUTTI GLI IMPASTI PRESENTI IN QUESTO BLOG POSSONO ESSERE FATTI TRANQUILLAMENTE A MANO MA CON LA MDP SI FA PRIMA E SECONDO ME VENGONO ANCHE MEGLIO:-)

mercoledì 26 maggio 2010

FOCACCIA CON LE MELANZANE


Ieri ho preparato questa focaccia e come si dice a Napoli "ci siamo arricriati” ovvero abbiamo mangiato divinamente :-)!!!!
Questa focaccia di chiara origini siciliane ha tutto il sapore delle cose buone, dei profumi incantevoli di questa terra….melanzane pomodori primo sale…una focaccia che sa di mare di estate a tutto sapore per una gustosa serata primaverile!!!Per questa focaccia ho utilizzato uno stampo della Guardini ovvero la teglia tonda della linea Thermomagie un'innovativa linea di stampi da forno con rivestimento antiaderente color crema all'interno e con un decoro termocromatico all'esterno....uno stampo intelligente!!

Focaccia di melanzane
500 g di impasto per pizza
350 di melanzane
100 di pomodorini
170 di formaggio primo sale (o scamorza)
80 g di pecorino grattugiato
basilico
olio per figgere
sale

Per l’impasto della focaccia
300 di farina 0
200 di manitoba
6 cucchiaia di olio di semi
250/300 di acqua tiepida
20 gr di lievito di birra
1 cucchiaino scarso di zucchero
2 cucchiaini di sale
1 patata lessa e schiacciata o 1 cucchiaio di fiocchi di patate(quelli per purè)

Mettete tutto nel cestello della mdp e procedete con la funzione solo impasto e lasciate lievitare all'interno dell mdp per circa 2 ore e mezza oppure.......
......Sciogliere da prima il lievito con 2 cucchiaia di acqua e lo zucchero...mettere in una ciotola le farine mischiate, i fiocchi di patate (o la patata lessa) il lievito,l 'olio e l'acqua man mano(io vado ad occhio cmq in media 250 ci vanno tutti) dopo una prima impastata aggiungere il sale e proseguire ad impastare bene battendo piu volte l'impasto sul piano sino a renderlo morbido e formare una palla e metterla a lievitare 2/3 ore(essendoci meno lievito io l'ho fatta lievitare circa 2 ore e mezza)

Procedimento per la focaccia
Tagliate le melanzane a cubetti e friggetele e poi unitele in un scodella con i pomodorini tagliati e privati dei semi, il primo sale a tocchetti, il pecorino pepe e basilico. Quando l’impasto è ben lievitato dividetelo in 2 uno un po piu grande con il quale rivestite lo stampo bene oleato e ricoprite con la farcia. Stendete l’altra metà e ricoprite il tutto sigillando bene i bordi. Punzecchiate con una forchetta e lasciate lievitare un oretta. Passato questo tempo infornate in forno statico nella parte piu bassa per 20 minuti a 220 gradi poi la tirate fuori la spennellate con olio e altro pecorino e la rinfornate per altri 15 minuti in forno ventilato a 180 gradi.
Se durante la cottura i fori fatti in precedenza con la lievitazione si fossero chiusi fatene altri per permettere una maggiore cottura anche all’interno.

15 commenti:

  1. uhm troppo buona,se vuoi provaci con la semola e otterrai la nostra famossisma scacciata,puoi farcirla come vuoi...ma questo ripieno farebbe resuscitare anche i morti per quanto e' buono!!!!ahahaha bravisisma cara

    RispondiElimina
  2. e vaiiii che buona!!! adoro le verdure...adoro la focaccia..aspettamiiiiiiiiiii!! bravissima!

    RispondiElimina
  3. Anche io ne ho fatta una che devo ancora postare, con gruyere, funghi, porri e besciamella. Anche la versione con le melanze mi ispira, buonissima.

    RispondiElimina
  4. Imma è golosissima! un piatto unico oserei dire due fette di questa e sarei satolla :-)))

    RispondiElimina
  5. Ma quanto è bella, ne prenderei volentieri uno spicchio!!!!!
    Baci Imma e complimenti tesoro ;)

    RispondiElimina
  6. Tesorooooooooooooo ^_^ Questa "arricria" pure un moribondooooooo! Ho fameeeeeeeeee! prima o poi mi trovi fuori della porta...attenta ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao! Queste focacce ci piacciono moltissimo! Una base soffice e dorata, per un ripieno formaggioso e gustoso con le melanzane! Insomma così ci prendi proprio per la gola!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Buona!!!!!!!Il ripieno è divino!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Immaaaa basta pubblicare ste cose a quest'ora!!!!!! sono le 11.. ho fame!!!!!!!! gnamm gnamm.. me ne lanci un pezzo?? Smack!!!! buona giornata :-)

    RispondiElimina
  10. Donna tu mi vuoi far svenire!
    a che cosa buona... mi immagino i profumi di questa focacciona ...adoro le melanzane... e poi il primo sale... proprio sapori mediterranei che scaldano cuore e anima!
    un abbraccione stritolante!
    Terry

    RispondiElimina
  11. Imma ci credo che vi siete "arricriati", dev'essere buonissima questa focaccia!!!

    RispondiElimina
  12. mmm sembra buonissima!!!
    Anche io faccio spesso la focaccia..anche se decisamente più liscia :D

    http://www.unaperaalgiorno.com/2010/05/focaccia-liscia.html

    RispondiElimina
  13. PER TUTTI I DOLCI DEL MONDO! QUESTA SEMBRA PROPRIO LA FOCACCIA CHE HO MANGIATO QUANDO ERO PER LAVORO IN SICILIA!
    COMPLIMENTI ...

    RispondiElimina