TUTTI GLI IMPASTI PRESENTI IN QUESTO BLOG POSSONO ESSERE FATTI TRANQUILLAMENTE A MANO MA CON LA MDP SI FA PRIMA E SECONDO ME VENGONO ANCHE MEGLIO:-)

martedì 15 giugno 2010

TORTA DI ROSE SALATA



Queta torta di rose salata è una versione che a me piace particolarmente...certo adesso accendere il forno è un po un tormento pero vi assicuro che ne vale la pena:D

Torta di rose salata
Per l'impasto:
500 gr di farina(350 di manitoba,150 di 00)
1 busta di lievito mastrofornaio
2 cucchiaini di di zucchero
1 cucchiaino raso di sale
2uova
3 cucchiaia di olio di semi
150 ml di latte tiepido
Per farcire:
200 gr di prosciutto cotto
sottilette
100 di provolone semi piccante
4/5 cucchiaia di passata di pomodoro
grana
Versare tutti gli ingredienti dell'impasto nel cestelo della mdp ed avviare il programma solo impasto e lasciar lievitare un ora e mezza nel cestello oppure seguire la evrsione manuale scritta di seguito...

Setacciare la farina, mescolare con il lievito al centro mettere tutti gli altri ingredienti e il latte a filo.Lavorare l'impasto per almeno 10 minuti tirandolo con i polsi e battendolo sul piano,coprire e far lievitare(meglio se nel forno caldo ma spento)per 1 ora e mezza.

Passato il tempo prendere l'impasto che sarà lievitato e tenderlo in un rettangolo35x50, spalmare un velo di burro le fette di cotto, le sottilette, la passata di pomodoro, il provolone grattugiato e arrotolarlo dal lato piu lungo. Tagliare 12 pezzi e metterli in uno stampo(26 di diametro)rivestito di carta da forno e far lievitare altri 20 minuti.Spennelare con olio e grana e cuocere 30 minuti a 190 gradi ventilato.

12 commenti:

  1. Bimbaaaaaaaaaaaa :D! Ma se parto ora e arrivo per pranzo lo aggiungi un posticino? Queste rose sono troppo golose ^__^ E poi ti aiuto a sfrattare l'inquilino dell'ombrellone ;)!
    Un abbraccione forte fortissimo :X

    RispondiElimina
  2. Mamma mia Imma, ti è venuto sofficissimo!!! e con quel ripieno deve essere veramente molto saporito e gustoso. Ne mangerei volentieri una rosellina :)

    RispondiElimina
  3. mamma mia, come si fa a resistere??? io in questo periodo mangerei solo e sempre pasta pane pizza e lievitati!!! che buona dev'essere!!!

    RispondiElimina
  4. Questa torta di rose è a dir poco fantastica!! Quel ripieno dev'essere buonissimo!!Sei sempre originale nelle tue ricette!! Bravissima!! baci.

    RispondiElimina
  5. FAvolosa!!!!!!!! BUONA BUONISSIMA!UN abbraccio

    RispondiElimina
  6. Irresistibile....una versione salata strepitosa!!! bravissima Imma!!ciao!!

    RispondiElimina
  7. Sar pure un tormento accendere il forno..
    ma direi che ne vale proprio la pena..

    RispondiElimina
  8. io alle tue delizie non resisto mai!!!:)

    RispondiElimina
  9. Magari non la farò ora.. attenderò giornate più fresche.. però.. ricetta salvata!!!!!è gustosisima! :-) bacioni

    RispondiElimina
  10. Sapevo io che non dovevo passare di quà! sono a dieta ferrea e per 3 settimane niente carboidrati... sto svenendo a veder sta delizia!!!...ma prima o poi...;)))

    ...ti giuro che vorrei delle stampe delle immagini del tuo banner...sarebbero stupende appese in cucina!
    smuack!

    RispondiElimina
  11. Io a questa ricetta NON resisto!!!! La proverò quanto prima!!! Bacio

    RispondiElimina